In Evidenza: Garmin #vivofit – Per i pigri come me

Home » [foto]*

HDR Garden [FOTO]

[28/07/2012 | letto 758 volte | 4 Commenti | Autore: sTen]

Dopo aver installato Magic Lantern sulla Canon 550D una delle funzionalità che preferisco è quella dell’HDR automatico, una volta che imposti il tipo di range da utilizzare la macchina scatta direttamente da sola le tre immagini necessarie, in questo caso il range da me scelto è 0 - --.

  • http://grechi.it/blog AleGrechi

    Domanda: ma le tre immagini le fonde insieme automaticamente MagicLantern oppure le lascia separate, da “miscelare” in postproduzione con appositi programmi (o photoshop..) ?

    Perchè alla fine lo stesso risultato si ottiene anche con il bracketing che è incluso già nel firmware originale Canon..

  • sTen

    io preferisco lasciarle separate, perchè ne faccio scattare almeno 5, poi le scelgo io e le levoro su MAC con HDRtist, non ho ancora mai provato su Photoshop.
    Tieni presente però che queste son prove, se guardi il bordo dx esce una striscia della foto sovraesposta, sto cercando di far funzionare il video in HDR con un plugin per Premiere/AfetrEffect .. appena ho tempo in effetti :)
    Te come le fai?

  • http://grechi.it/blog AleGrechi

    Io ho fatto solo qualche prova utilizzando il bracketing (AEB) incluso nel fw originale, che scatta 3 foto a 0 , +x e -x.
    Poi le ho unite (su Mac) con Photomatix Pro con buoni risultati (ti fa scegliere un sacco di parametri) oppure direttamente con photoshop da File > Automatizza > Unisci come HDR Pro. Almeno nella mia versione CS5 c’è.

    Te lo chiedevo se ML lo faceva in auto, ma mi sembra strano lo faccia visto che questa tecnica presuppone per lo meno un minimo di scelta in postproduzione. Fare dei risultati pessimi (o ridicoli) è facilissimo.. :D

    Per l’HDR video provai ma non avendo abbastanza tempo lasciai perdere… c’è da smanettare un pochino di più coi plugin, appunto… te magari hai più familiarità coi programmi di videoediting quindi non dovresti aver problemi.
    Fammi/facci sapere come vanno le prove… ;)

  • sTen

    Si infatti, il buono di ML sull’HDR è la possibilità di settare qualche parametro in più, la CS5 di PS ha la funzionalità che tu dici, un minimo bisogna post produrre che il risultato senno non viene.
    Per il video ho studiato la teoria.. appena ho tempo ci provo… :)