sTenbLog[punto]com*

2014 / 18 giugno

The Art Of Night


Shares

Schermata 2014-06-18 alle 14.14.31
Tutti voi sapete che ho una discreta passione per la notte, per via di diversi motivi onestamente ma dato che negli ultimi anni quello del videomaking e della fotografia è una passione che sta prendendo in me sempre più spazio, è logico pensare che tutto ciò che è video e foto notturna a me piace, e piace parecchio.
I migliori fotografi notturni sono gli astrofotografi, quelli che dalla terra riescono a farci vedere quali meravigli tutte le notti ci passano sopra la testa, e nel 2013 il migliore di tutti è stato Mark Gee.

The Art of Night from Mark Gee on Vimeo.

A volte sembra che quello che gli astrofotografi scattano siano immagini finte, tanto sono dettagliate e tanto sembrano impossibili da realizzare, e invece eccole qua. Il video qui sopra è un misto tra slideshow e timelaspe, ma soprattutto la domanda che i comuni mortali come il sottoscritto si possono fare è: ma come fanno?
E in questo ci aiuta fortemente Mark Gee che qualche tempo fa ha postato un tutorial sulle impostazioni da eseguire per gli scatti notturni, e confido che nel leggerla, rimmarrete sbalorditi da quanto è relativamente facile (in teoria).